Evasione Fiscale-La Battaglia del Ces - 4° Incontro con Giorgia

Vai ai contenuti

Evasione Fiscale-La Battaglia del Ces - 4° Incontro con Giorgia

A GIORGIA
Pubblicato da Post 26 - Luigi De Gregorio in Efficienza · 19 Novembre 2023
POST 26                                                                                                                         Domenica, 19 Novembre 2023

EVASIONE  FISCALE
 La Battaglia del CES
 4° Incontro con Giorgia
 


DIALOGO PRELIMINARE CON FILIPPO

FIL  Ciao Luigi, credo che l’incontro di oggi con Giorgia sia  importante, ma è anche molto scontato: gli evasori totali, gli evasori parziali, il carico fiscale è troppo elevato, i governi che promettono in campagna elettorale di abbassare le tasse. Insomma la solita solfa. E non  riesco ad immaginare  cosa potresti dire, quali idee potresti  proporre …
  
LDG  Calma, calma. Siamo ai saluti iniziali e già mi sembri un fiume in piena.

FIL   Forse mi incuriosisce l’argomento in generale e sul come potrebbe svolgersi l’incontro con Giorgia in riferimento ai contenuti.
  
LDG  In verità è un argomento molto articolato. Però, invece che puntare su numeri, tabelle percentuali, per i quali ci sono alcune decine di esperti che già lavorano per la Premier, vorrei portare il filo della conversazione su chiavi argomentative abbastanza diverse.
 
FIL   Ma come c***o parli oggi .. chiavi argomentative. Comunque  vai e poi mi racconti.
  
LDG  Come al solito ti sintetizzerò su come sarà andata.

 
 
QUARTO INCONTRO CON GIORGIA *

GM   Buon pomeriggio Luigi. Oggi parliamo di tasse e di evasione.

LDG Buon pomeriggio Giorgia. Esattamente. Parliamo di un binomio che gli italiani in pratica trovano ripugnante pensando al loro rapporto personale e diretto con le tasse, mentre, in teoria ed in generale, tutti sono d’accordo: le tasse vanno pagate da tutti, le tasse dovrebbero essere meno gravose, se tutti le pagassero tutti pagherebbero di meno, le tasse servono a dare buoni servizi ai cittadini e così di seguito.
 
GM   E tu cosa ne dici?

LDG  Parliamo di un problema al cui interno troviamo di tutto:
    • quelli che le pagano seguendo un principio di moralità
    • quelli che le pagano per timore di essere beccati  
    • quelli che, con una schiera di commercialisti, riescono a pagare il meno possibile sul filo della legalità. Chiamala, se vuoi, elusione....
    • quelli  che sono degli evasori totali
     
GM   Si, queste cose le so. Ma tu, in pratica, per combattere l’evasione cosa proporresti?

LDG  Cara Giorgia, io non sono un esperto del fisco e poi ne hai tanti di specialisti. Io sono un cittadino comune e quindi posso solo esprimere la meraviglia o il pensiero più diffuso.

GM    Parla tranquillamente, sono qui per ascoltare.

LDG  In primis le persone normali si stupiscono dell’esistenza degli evasori totali per i quali scattano i due sentimenti di invidia e di disprezzo. In ogni caso i cittadini comuni si chiedono:
    • ma come fanno (gli evasori totali) a  possedere  case in città , ville  al  mare, a frequentare  alberghi di  lusso  e  ristoranti  costosi.  Insomma,  come  riescono  ad avere  uno  stile  di  vita  ad  altissimo livello  e  rimanere dei fantasmi per il fisco?
    • ma come mai lo Stato non crea un know how apposito per perseguire suddetta categoria?
 
GM  E’ palese che la spiegazione dell’utilizzo dei prestanome da parte degli evasori totali non sia sufficiente. Occorre fare delle indagini ad hoc. Anche se è vero che queste sarebbero costose, ma, comunque, altamente remunerative.

LDG  Poi ci sono  gli evasori vip. Sono personaggi di grande visibilità a livello nazionale, o addirittura a livello internazionale, che hanno dato anche prestigio all’Italia nello sport, nel canto, nel cinema. Con essi, ed anche con altri meno noti al grande pubblico, viene usata la formula cash. Che, in sintesi, prevede... tu paghi subito una parte di quanto hai evaso e il contenzioso viene chiuso.
Questo comportamento viene giustificato con “ le casse dello stato sono vuote”.
E così, al pari di un bottegaio, lo Stato prende soldi subito (una percentuale di quanto evaso che può cambiare di volta in volta, ma che si colloca come riferimento medio sul 20%), ma perdendone molti altri rateizzati. E così si rende protagonista di un ingiustizia fiscale.

GM   Eh si, caro Luigi, chiamala pure come vuoi. Ma tu non puoi immaginare la frustrazione che si ha quando i vari responsabili dei ministeri chiedono soldi e le casse sono vuote.

LDG   In  questa  maniera giustifichi anche  i condoni fiscali nelle sue varie formule e che traggono origine dal valore abnorme dei crediti nel magazzino dell'Agenzia delle Entrate Riscossione.  Per esempio, alla fine del 2022, essi erano pari a 1.153 miliardi di euro.

GM     Proprio così.

LDG    Insomma, il tema delle tasse mi fa venire in mente un minestrone in cui ci sono varie verdure:
    • gli evasori parziali e totali, con o senza elusione, ma tutti soddisfatti nell’autocelebrazione  “ma quanto siamo furbi”.
    • i fessi  paganti e, cantanti con un fil di voce,  affinché gli altri non  possano sentire  "ma quanto siamo fessi".   E poi si tuffano  a volte  nel  fiume  dell’Autocommiserazione, a volte in  quello  della Onestà sempre ed  ovunque
    • i responsabili  delle  Agenzie  delle Entrate, frustrati ed impotenti, mentre  guardano  piagnucolanti la montagna dei Crediti non incassati, che diventa sempre più alta
    • i Politici che frugano nella legge finanziaria, come cinghiali di fronte ad un cassonetto dell’immondizia. Ma con rimozione subconscia,  o astuto malcelato oblio, ignorano che le risorse finanziarie sono scarse anche per colpa della mancanza, da parte loro, di una battaglia seria sul tema dell’evasione fiscale
     
GM    E’ un minestrone che fa veramente schifo.
 
LDG   Siamo perfettamente d’accordo.
  
GM     E allora, secondo te, cosa si può fare?
  
LDG   Se  la politica volesse  vincere  la battaglia  dell’evasione fiscale e, cioè, volesse  portare  l’evasione italiana a livello fisiologico delle democrazie occidentali ci riuscirebbe con certezza.
 
GM     E come fai a dirlo?
 
LDG   Perché   con  la tecnologia  esistente  si può  fare  di  tutto.  Ormai lo sanno tutti  i cittadini: i mezzi tecnologici,  i sistemi informativi,  gli incroci  dei  dati,  possono  smascherare  i grandi, i medi  ed i piccoli evasori.
Si può sapere tutto di tutti: dove sei stato, in quali negozi sei entrato, quello che hai comprato, quale macchina possiedi, se hai un posto macchina o un box, chi hai incontrato, se e quali libri hai comprato, dove lavori e con quale tipo di contratto, qual è la tua retribuzione, se hai altre fonti di guadagno.
E figurati se non possono assegnarti le tasse coerenti con il tuo stile di vita e le leggi vigenti sul fisco.
 
GM    Le so, le so queste cose.
  
LDG   Ovviamente occorre fare delle leggi eque ed eliminare quelle di evidente ingiustizia fiscale.
Faccio un esempio banale, ma significativo, di disuguaglianza fiscale: quella tra reddito da lavoro e reddito finanziario.
Ma non ti pare per lo meno bizzarro che paga più tasse chi ha un lavoro da dipendente (da dirigente o altro),  rispetto a chi se ne sta in poltrona e guadagna dai soldi che deposita  in banca?
 
GM  Eh si, ma le cose da cambiare sono tantissime.  Abbiamo una giungla di leggi e leggine ed il cambiamento sarebbe lungo e faticoso, con spingi e tira da tutte le parti. E, alla fine, strattonata da tutti, la pezza viene peggio del buco.
 
LDG  Allora, cara Giorgia, facciamo l’operazione Best Practice che sarebbe: per un determinato problema ci sono già le soluzioni adottate dagli altri. Tra queste scegli la migliore. E’ una pratica ampiamente adottata nel mondo aziendale.
 
GM    In fondo è come copiare il compito dal compagno di scuola più bravo di te.
 
LDG   Nella sostanza è così. I tuoi esperti studino il modello fiscale svizzero o quello Usa o quello svedese (che sembrano essere trai migliori al mondo) e scelgano quello best e più confacente per vari motivi al nostro Paese.
Poi ti rivolgi agli Italiani e dici : “cari connazionali abbiamo comprato il modello fiscale svedese (ad esempio) che fa pagare le tasse a tutti secondo il proprio reddito e prevede delle leggi speciali per gli evasori.
Funziona benissimo. Non guarda in faccia nessuno, potenti e non potenti e, finalmente, possiamo ottenere la morte fiscale dei furbi.
I nostri esperti hanno calcolato che entrerebbero più tasse per almeno 200 MRD (cifra che va  calcolato nello specifico) a fronte della quale spenderemmo 3-4 MRD per apparecchiature  e 100.000 persone addette al controllo.
 
GM    Accidenti una rivoluzione, ma è anche problematico.
 
LDG   Ma che, comunque, è molto più semplice che mettere le mani  sul caos fiscale che c’è adesso . Se un vino sa fortemente di aceto, non riesci ad aggiustarlo con delle aggiunte di vino buono. E’ meglio buttare tutto il vino che sa di aceto e produrre del vino buono fatto con uve completamente diverse.
 
GM    L’idea potrebbe essere buona, ma chi sa quanto tempo ci vuole ad installare tutto il nuovo sistema fiscale.
 
LDG   Guarda io lo farei installare dagli stessi svedesi che ce l’avrebbero venduto.

GM    Ma come.... i nostri tecnici non sarebbero capaci? Ma che figura ci facciamo!
 
LDG  Come hai comprato il modello, così potresti impiegare dei tecnici svedesi. Non vorrei che capi, capetti, funzionari, dirigenti de noantri, legati alla politica, gettassero granelli di sabbia per non far funzionare la nuova macchina. Nel campionato di calcio, ad esempio, non vengono forse inseriti un sacco di giocatori stranieri, ottenendo così più qualità nel calcio italiano?
 
GM   Veramente questo parallelismo con il calcio non mi sta bene e farebbe torcere il naso a parecchia gente.
 
LDG  E sbagliereste alla grande. Com’è noto, già da tempo succede ampiamente nell’industria e nella moda. Gli strumenti e le risorse umane si vanno a prendere dove ci sono.
 
GM    Beh, questo mi pare giusto.
 
LDG   E, come già accennato, in suddetta maniera ad esempio, potresti comunicare agli Italiani “Tra 2 anni parte la nuova macchina fiscale che non prevede né evasori totali, né parziali, né elusionisti fiscali.
Nello stesso tempo sono previsti certezza della pena e nessuno sconto alle pene emesse. Inoltre le multe saranno salatissime e non sono previste riduzioni.
Questa  nuova  era  fiscale  per  l’Italia  partirà  subito  dopo  un  ultimo  grande   condono  all’insegna  di scurdamcu o’ passat ed iniziamo un nuovo futuro.
 
GM     Eh, caro Luigi, tu con le tue idee mi fai sognare.
 
LDG   Hai voluto la bicicletta ed adesso pedala. Anzi devi volare, volare alto come mai ha fatto nessun Premier precedente. Tu devi essere come un Cigno Nero.
 
GM    Ti ho già detto che avrei preferito essere un Cigno Bianco.
 
LDG  Ed io te lo ripeto. Ci sono stati tanti Premier Cigni Bianchi, tutti eguali, e ci troviamo nelle attuali condizioni drammatiche. Quindi tu ora, come un Cigno Nero, rappresenti la novità il cambiamento ed, ovviamente, non puoi che volare alto.
 
GM    Beh, in parte sto volando alto con tutti gli aerei che prendo.
 
LDG  Beh, ad essere sincero anche un po’ troppi, se consideri tutti i problemi che abbiamo qui in terra, quali il Lavoro, la Corruzione, l’Evasione e gli Sperperi (e di questi ultimi parleremo la volta prossima). E se tieni presente che, nella geopolitica,  contiamo pochino nonostante una grande attivazione.
 
GM     Non ho capito: mi vuoi dare consigli anche per la politica estera?
 
LDG   Ma figurati, è troppo complicata, non ci capisco nulla. Appena appena intuisco, percepisco qualcosa di quella nazionale. Ad esempio questa faccenda del Premierato non ti assorbe un sacco di tempo a discapito dei 4 grandi problemi  Paese: Lavoro, Corruzione, Evasione e Sperperi?
 
GM    Ma tu non sai quanto lavoro io?
 
LDG Posso immaginarlo. Ma io intendo dire che tutti i Premier sarebbero capaci di fare tanti voli geopolitici oppure chiedere il Premierato, ma che solo chi è realmente un Cigno Nero può volare alto (a parte per ragioni geopolitiche) e creare lavoro e portare il CES a livello fisiologico.
 
GM     Adesso ti metti di mezzo anche sul Premierato
 
LDG  Insomma, se hai la capacità organizzativa per utilizzare la creatività degli Italiani (Post 10 - Le Persone. La vera Ricchezza dell'Italia), al fine di generare nuovi posti di Lavoro, ed hai lo stomaco di ferro per combattere gli Anti Italiani, protagonisti della Corruzione Evasione e Sperperi, avrai salvato il Paese che vale molto più del Premierato.
  
GM     Hai ragione.  Eppure a  me, me  piace tanto  il Premierato.  Va bene così,  non ho più tempo,  devo prendere un aereo per incontrare Netanyahu.
 
LDG    Ahi, ahi, ahi. Alla prossima

 

FILIPPO DOPO L’INCONTRO CON GIORGIA
 
FIL    Come è andata?
 
LDG  Dopo tutte le pseudo riforme fiscali, con piccoli ritocchi qua e là avvenute negli anni precedenti, tutte stiracchiate per favorire le parti sociali di riferimento dei vari partiti, sembra che Giorgia abbia molto apprezzato l’idea, a dire il vero non proprio originale, di prendere in blocco un sistema fiscale che funzioni molto bene, ad esempio in Svizzera, Usa o Norvegia, e applicarlo, tout court, in Italia. Si taglierebbe così la testa al toro per i politici che tirano l’acqua al proprio mulino o, meglio, l’acqua a favore di quelle categorie di votanti che essi rappresentano.
 
FIL    Va bene e poi?
 
LDG   E poi, parlando del tempo di realizzazione di un modello fiscale completamente nuovo e ricordando che ci sono due impegni importanti, quali la creazione di nuovi posti di lavoro e l’abbattimento della corruzione e degli sperperi, siamo scivolati sui possibili ritardi che si possono avere anche a causa dei troppi voli geopolitici e del tempo necessario per il Premierato.
 
FIL   Due scivoloni: uno sulla banana ed uno sul ghiaccio.
 
LDG  Lascia perdere questa distinzione. Ciò che è veramente preoccupante è il Premierato e che esso rappresenta la madre di tutte le riforme. E’ uno slogan di grande effetto. Per esempio a te cosa fa pensare?
 
FIL    Ad  una  madre  sempre  incinta che  partorisce tanti  figli.  Come  le  nostre nonne  che  arrivavano ad averne anche 10.
 
LDG   In verità anche le regine. Maria Teresa d’Austria ha partorito 16 figli.
Quindi pensando al premierato, come madre di tutte le riforme, lo slogan intende veicolare alle persone: le note riforme sempre annunciate e sempre abortite invece Io con il Premierato le faccio tutte.
 
FIL    Beh, mi sembra una bella prospettiva.

LDG   Si,  ma se tu non hai   coraggio da  leone, e capacità organizzativa, sarà  improbabile  che tu riesca a mettere  sul  campo  50.000 uomini  anticorruzione  ed  avviare  un  nuovo  modello  fiscale che elimina gli evasori di qualsiasi tipo.
 
FIL    Quindi   tu  vuoi dire   che  occorre  avere   suddette doti di Coraggio e Capacità  organizzativa  che sono  indipendenti  dal  Premierato.  E che  se tu non le hai, il Premierato, in quanto tale,  non  è che  per automatismo  te li possa  dare.  E quindi, anche con il Premierato , ancora una volta,  niente riforme serie ma solo superficiali.   Quelle  che  danno una mano  di vernice  per  il colpo d’occhio mentre  sotto  hanno lasciato la ruggine che presto riaffiora.

LDG   Al limite possiamo dire che  le  due  cose possono  essere avviate in parallelo. Ossia Premierato e le due battaglie per la Rinascita del Paese: Creazione dei nuovi posti di lavoro e l’abbattimento del CES.
 
FIL    Ed il tempo necessario per far tutto?
 
LDG   Sarà sufficiente che Giorgia riduca i voli geopolitici?
 
FIL    E, come direbbe la Giorgia, “A ridaje con sti voli geopolitici”.
 

Un cordiale saluto.
Luigi De Gregorio - Un cittadino comune


*Immaginario, ma verosimile.
 

 
 
 
 
 
 
 
 


Torna ai contenuti