Giorgia, Cigno Nero o Cigno Bianco? Solo il Cigno Nero può salvare l'Italia - 6° Incontro con Giorgia

Vai ai contenuti

Giorgia, Cigno Nero o Cigno Bianco? Solo il Cigno Nero può salvare l'Italia - 6° Incontro con Giorgia

A GIORGIA
Pubblicato da Post 28 - Luigi De Gregorio in Trasparenza · 3 Dicembre 2023
POST 28                                                                                          Domenica, 3.12.2023  

GIORGIA, CIGNO NERO O BIANCO?
 Solo il Cigno Nero può salvare l’Italia
6° Incontro con Giorgia


PREMESSA
 
Il presente Post è l’ultimo della Fase 2 (iniziata il 1 ottobre 2023), caratterizzata dai “colloqui” con Giorgia.
In esso ribadisco con forza, come avrebbe potuto fare un cittadino comune libero da ideologie e da convenienze politiche, che sono due le vie maestre che convergono in sinergia per la Rinascita del Paese.

Esse sono:
  • la Creazione di nuovi posti di lavoro
  • l’ Abbattimento del CES, acronimo di Corruzione Evasione Sprechi

Esse non sono originali in quanto non sono frutto di creatività, ma hanno piena tangibilità perché nascono dalla osservazione della cruda realtà italiana. Però per percorrerle occorrono invece abilità, coraggio, amore per il proprio Paese, doti non trovate in nessun Premier dell’ultimo trentennio, perché schiacciate dalla ricerca  e godimento del potere fine a se stesso.

Dal 22 ottobre del 2022 in molti Italiani è risorta la speranza di un rinnovamento profondo del Paese perché è divenuta Premier una donna. E di più: del popolo.
A Giorgia Meloni ho attribuito, in termini di auspicio, l’icona di Cigno Nero perché Lei potesse rappresentare la novità, il cambiamento, l’innovazione profonda, differenziandosi da tutti i Cigni normalmente Bianchi che l’hanno preceduta.

Ora la domanda che ci poniamo è: Giorgia saprà percorrere le due strade obbligate, nel tempo che rimane fino al termine della legislatura?

In questo incontro finale sintetizzeremo le difficoltà della loro percorrenza per il possibile ottenimento del riavvio della rinascita del Paese. Inoltre ci chiederemo se il secondo mandato di Giorgia ci sarà per merito e non per propaganda o assenza di validi competitor.

Ed ora tre informazioni, per così dire di servizio, ai lettori che seguono il presente Blog.

  • I Post torneranno fra 6 mesi, in Aprile 2024, data in cui il governo di Giorgia avrà compiuto 18 mesi. E potremo verificare in maniera quasi definitiva se il Cigno è Nero realmente, ossia sente la mission del rinnovamento radicale del Paese o sarà simile ai normali premier Cigni Bianchi precedenti, che hanno eclissato il Bene Comune e realizzato cambiamenti superficiali di poco conto non influenti, sostanzialmente, nella vita quotidiana dei cittadini
  • Nella Fase 3 del blog (punto precedente) inizierà in parallelo una rubrica giornaliera che si vorrà caratterizzare per la brevità: tempo di lettura inferiore ai 30” e numero di parole intorno a 40 unità. Titolo provvisorio: via un sassolino dalla scarpa.
  • Entro il 31 Dicembre del presente anno mi sarà gradito presentare un piccolo regalo natalizio per i lettori del presente blog. Esso non può che essere letterario ed è costituito da un racconto corto e leggero denominato appunto Breve storia del potente Ministro della Repubblica Italiana Luigino Furbino.


INCONTRO PRELIMINARE CON FILIPPO

FIL  Sei all’ultimo incontro con Giorgia. E qual è l’argomento?

LDG Non c’è un argomento preciso, ma una sintesi di quanto abbiamo detto nei 5 incontri precedenti. E da essa dovrebbe emergere  un quadro che dica: cosa si deve fare realmente per i cittadini affinché appagati non dalle parole, ma dai fatti, possano affidare a Giorgia il secondo mandato?

FIL  Un secondo mandato ottenuto quindi per merito e non per propaganda, o per mancanza di una faccia convincente nella parte avversa?

LDG  Proprio cosi. Ed ancora più chiaramente, se Giorgia realizzasse qualcosa di tangibile atteso dai cittadini, il secondo mandato diventerebbe certo. Invece se il risultato delle votazioni dovesse dipendere dalla PROPAGANDA, in questo caso si avrebbe il 50% di probabilità, come la sua attuale avversaria Schlein. Probabilità che si abbasserebbe ulteriormente se l’Opposizione presentasse un candidato nuovo che, in quanto tale, acquisirebbe dei punti incrementati dalla novità, e ancor di più, se fosse dotato di una comunicazione coinvolgente.

FIL   E cosa è tangibile e prioritario per i cittadini, se non la creazione di posti di lavoro?

LDG  Questo è sacrosanto. Ma la Giorgia sostiene che il problema dell'occupazione, in termini realizzativi, non sia un tema diretto del Governo.

FIL   Ahi, ahi. E questo sarebbe un problema enorme, se non cambiasse parere.

LDG  E dopo avere affrontato  il Drago  della Disoccupazione, la Giorgia dovrebbe lanciare la sua forza contro il CES (Corruzione Evasione Sprechi) che rappresenta  il secondo ostacolo  per la Rinascita. Ma gli Anti Italiani, i protagonisti del CES, cioè i Corruttori, gli Evasori, gli Spendaccioni  a carico dello Stato, glielo permetteranno?

FIL   Ca** o !!! La Giorgia è messa proprio male. In mezzo  tra un compito, la creazione del lavoro, che ritiene di competenza  del  sistema  industriale  e una battaglia, l’abbattimento del CES che gli Anti Italiani (quelli della Corruzione, dell’ Evasione e degli Sprechi dello Stato), non glielo lascerebbero fare perché hanno troppi interessi in ballo.

LDG   Bravo, esattamente così.

FIL   E tu pensi di tirare fuori la Giorgia situata tra due fuochi: il primo in cui Lei stessa dice “non sono io che devo creare il lavoro” ed il secondo in cui i protagonisti del CES la manderebbero a casa, al limite, se potessero,  anche prima della scadenza del mandato?

LDG   Vedremo cosa emergerà nel colloquio che segue.


SESTO INCONTRO CON  GIORGIA*

GM  Ciao Luigi, ti dico subito che potevamo risparmiare tempo. Siccome  oggi facciamo una sintesi degli incontri precedenti,  potevi scrivere un riassunto scritto e me lo mandavi.

LDG  Si è vero, però, de visu o a quattr’occhi, è meglio. Faremo un quadro che dovrebbe rispondere al quesito: alle votazioni del 2027 quanti Italiani saranno soddisfatti di Giorgia e quindi ti affideranno il secondo mandato? Oppure prevarranno i non soddisfatti, incerti e influenzabili dalla propaganda e, quindi, decisivi per il risultato finale?

GM   Ed in questo quadro ci sarebbe quello che ci siamo detti nei 5 incontri.

LDG   Esattamente. Nei primi due abbiamo parlato della creazione dei posti di lavoro che rappresenta per i cittadini la madre di tutte le priorità.
E negli ultimi tre abbiamo parlato rispettivamente di Corruzione Evasione Sprechi che, nell’insieme,  costituiscono il CES da abbattere,  al fine  di ampliare la coperta finanziaria che attualmente, in quanto corta, determina servizi dello Stato di scarsissima qualità: in primis nella Sanità, Scuola, Giustizia.

GM   Guarda che io mi ricordo tutto quello che abbiamo detto sui temi sopra scritti.

LDG  Non lo metto in dubbio. Ma ciò che dovremmo presentare con chiarezza davanti ai nostri occhi, come su un grande schermo, è il futuro prossimo del Paese e del tuo secondo mandato.

GM    Ma che.... abbiamo la palla di cristallo?

LDG No, però abbiamo il principio logico del motto latino ut sementem feceris, ita metes e cioè raccoglieremo in relazione a quanto abbiamo seminato.

GM    E forse vorresti insinuare che io non stia seminando?

LDG Si, però dobbiamo riferirci esplicitamente all’obiettivo di creare 5 milioni di posti di lavoro soddisfacenti per retribuzione e per qualità secondo gli studi e le aspirazioni delle persone.

GM   Ho già dichiarato che il generatore di posti di lavoro è storicamente il sistema industriale.

LDG Ma nella situazione di crisi attuale (iniziata dal lontano 2008) molte aziende sono decotte, altre lottano per sopravvivere e solo una minoranza gode di buona salute. Ma non è in grado di generare milioni di posti di lavoro. E’ impossibile quanto un aereo di linea Boeing 747 possa andare sulla luna.

GM    E quindi tocca allo Stato intervenire. E va bene, ma come?

LDG  In considerazione che moltissime persone hanno fame, oggi occorre produrre lavoro subito, cioè in pochi mesi. Questo è possibile se tu apri tutti i seguenti cantieri che non costituiscono comunque una lista esaustiva:
  • Scuole, caserme, carceri, ospedali, uffici pubblici, case private diroccate ubicate in zone di pericolo sismico o in zone di pericolo idrogeologico
  • Fiumi da pulire, ponti pericolanti o di urgente manutenzione
  • Strade provinciali, statali ed autostrade bisognose di interventi
  • Ricostruzione dei paesi terremotati
  • Ammodernamento edilizia scolastica
  • Costruzione e ammodernamento carceri
  • Ospedali da ristrutturare e da potenziare
  • Riassesto idrogeologico a livello nazionale
  • Riassetto Siti archeologici
  • Ammodernamento dei sistemi: ferroviario e autostradale
  • Spiagge pubbliche con attrezzature di servizio pubblico
  • Pagamento di tutti i creditori dello Stato
  • Digitalizzazione di tutta la P.A.
  • Realizzazione della banda ultralarga

GM  Ma occorrono un sacco di soldi che non abbiamo.

LDG Forse una minima parte può derivare dal PNRR, ma la fonte vera è costituito dallo stampare una Moneta interna con uso e circolazione solo per transazioni commerciali italiane e senza mai interferire con l’Euro, come spiegato dettagliatamente in Moin ed Euro: due monete in parallelo (Post 1).

GM   Ma tu vuoi litigare con l’Europa?

LDG Ma neanche per sogno. Le due monete non si incrociano mai. Quindi abbiamo la libertà, in casa nostra, di come riavviare l’economia del Paese? Non siamo mica in ostaggio dell’Europa?

GM  Beh certo. Siamo una nazione e se non andiamo contro le leggi che regolano la UE, noi possiamo fare quello che ci pare.

LDG  In questa logica, pertanto, ai progetti della lista sopra riportata che danno lavoro subito, possiamo aggiungere quelli che portano lavoro dopo 3 o 4 anni del tipo (Post 21) Italian Food,  (Post 22) Italian Soundig Food,   (Post 24) Rinascita del Cinema Italiano.
Ma soprattutto possiamo aggiungere migliaia di progetti (con relativi milioni di posti di lavoro) derivanti dalla creatività degli Italiani. In Post 13 Le persone. La vera ricchezza dell’Italia viene descritto come lo Stato può ottenere una grande stagione di progettazione e di creazione del lavoro.

GM   Ma creare 5 milioni di posti di lavoro è un’impresa molto difficile.

LDG  Il megaprogetto dello Stato denominabile la “Creatività degli italiani  del 3 x 10 “ si basa sulla fantasia degli Italiani.

GM    Scusami cosa vuole dire 3 x 10?

LDG   Vuol dire che per avere 5 Milioni di posti di lavoro metti in atto questo iter:
  • Tutti i cittadini adulti (50 milioni) possono avere potenzialmente un’idea-progetto
  • Il 10% di essi inviano allo Stato (nelle sedi opportune) un’idea-progetto
  • Il 10% di quelli spediti risultano validi (500.000 progetti)
  • 10 addetti in media per progetto è ipotizzabile
Risultato: 5 milioni di nuovi occupati.

GM    Ma cosa è? Il coniglio che esce dal cilindro di un prestigiatore?

LDG   No, è la creatività degli Italiani.   Ma  ad  essa   lo Stato  deve unire  la  capacità   organizzativa  di: comunicare con efficacia il progetto che rappresenta una chance per tutti, selezionare le migliori idee, finanziare, assistere e controllarne la realizzazione.

GM     E così con il rifiorire del lavoro nelle casse dello Stato cominciano ad entrare i soldini delle tasse

LDG  Però per allargare la coperta finanziaria  occorre recuperare una montagna di danaro dalla Corruzione, dall’Evasione e dagli Sperperi

GM   E qui inizierebbe la battaglia del CES come la chiami tu.

LDG  Per combatterla le armi possibili sono: una Rete di 50.000 Uomini  sul territorio (Post 25) per dare la caccia alle coppie avide della corruzione, la macchina fiscale comprata chiavi in mano (Post 26) da chi è più bravo di noi (Best practice) ed una Rete di 100.000 Controllori degli sperperi (Post 27).

GM     Ma il nocciolo del problema per l’abbattimento del CES non sono soltanto le armi su indicate, ma la Resistenza che opporranno gli Anti Italiani Questi contro attaccheranno sia nella fase della campagna di elezioni politiche bloccandomi l’ottenimento del secondo mandato ma tenterebbero di farmi cadere anche prima della scadenza dell’attuale mandato.

LDG  Da quanto detto è emerso cosa non puoi e non devi fare  nel prossimo triennio se ci tieni al 2° mandato.

GM    Certo che ci tengo.

LDG  Quindi non puoi iniziare la lotta ai Corruttori agli Evasori e agli Spendaccioni del danaro pubblico perché codesti rappresentanti dell’avidità dell’egoismo dell’autoreferenzialità ti attaccherebbero da subito cercando di non farti arrivare neanche a fine legislatura (nonostante la maggioranza dei parlamentari continua a dare  ossigeno a qualsiasi governo fino alla scadenza per evitare la perdita di privilegi).

GM   Lo so benissimo. E poi mi ostacolerebbero alla grande affinché non io non possa acquisire il secondo mandato.

LDG  Siamo perfettamente in linea Ma potresti avere il campo libero sulla “Creazione del Lavoro” Su questo tema potresti avere come amici: i sindacati gli alleati del centro destra e perfino l’Opposizione farebbe fatica a trovare ostacoli a chi si sta impegnando ad affossare la disoccupazione. E naturalmente avrai dalla tua parte tutti i cittadini che finalmente vedranno un governo che si dà da fare per ciò che conta veramente per loro.

GM    Occorre una concentrazione particolare su un tema così grande.

LDG   Ma, soprattutto, occorre  che  il  Governo  ci  metta  l’Organizzazione  ed i Cittadini (almeno il 10% ) ci mettano la creatività.

GM       Ma funzionerà?

LDG   Funzionerà, funzionerà. La creatività delle persone è in ognuno di noi. Magari è un po’ sopita, ma viene risvegliata se tu glie ne dai l’opportunità.

GM     Ed invece per quanto riguarda la capacità organizzativa dello Stato?

LDG    In questo caso ne occorre, ma non è così eccezionale e difficile:  
  • fare un piano divulgativo del mega progetto Creatività degli Italiani del 3 x 10
  • organizzare i punti di ricevimento delle idee progetto
  • selezionarle, finanziarle  e dare assistenza alla realizzazione delle migliori.

GM     Un po’ complicato lo è.

LDG   Non direi. Allora inventiamo qualsiasi altra maniera per creare il LAVORO. Certo è che il problema non può essere lasciato ad altri. Comunque io avrei una seconda idea che è più semplice.

GM       Beh, tirala fuori.

LDG   La si potrebbe denominare “100 team creativi x il lavoro” E già dal nome si capisce di cosa si tratta Essi i team nascerebbero distribuiti tra le 20 regioni in proporzione alla popolazione Ed ognuno potrebbe avere 10 componenti di cultura mista umanistica e tecnica ( a titolo di esempio: filosofi sociologi storici esperti di comunicazione ingegneri etc.).In totale avremmo 1000 persone a cui avremmo delegato il compito di creare nuovi posti di lavoro

GM     Beh, questa idea è più facile da realizzare.

LDG   In apparenza si. Però ci sarebbero parecchie decisioni da prendere: come vengono scelti i mille componenti e da chi, per quanto tempo ( giorni o ore ) si devono riunire, vengono remunerati o no ?

GM      Non hai proprio torto.

LDG    Ma c’è soprattutto un problema che porterebbe a scarsi risultati.

GM         E qual è questo impedimento?

LDG    Immagina una nuvoletta su ogni team dalla quale esca una vocina che dica ai componenti “ siate creativi” che equivale alla storiella del grande regista che durante la ripresa di una scena  dica al giovane attore sii spontaneo . Il risultato è un grande sfacelo Chiunque si incarterebbe ancora di più a seguito di una siffatta sollecitazione.

GM      Ho capito. Mentre nell’idea progetto “Creatività degli Italiani del 3 x 10  non ci sono vincoli e tutti sono liberi.

LDG    Ed  in modo spontaneo (a parte un po’ di pubblicità iniziale del Progetto) potrebbero scaturirne 5 milioni di progetti. E di questi è probabile che siano buoni il 10% ( cioè 500.000 progetti) e quindi 5 milioni di nuovi posti di lavoro (ipotizzando che ogni progetto  in 3 anni mediamente impieghi 10 posti di lavoro).

GM    In sintesi per riavviare l’economia e creare lavoro in tempi veloci ci sono tutti i cantieri dell’elenco che mi hai presentato ed i primi soldi utilizzabili sono quelli della moneta interna chiamata appunto MOIN.

LDG    Esattamente così.

GM    Per altri progetti che creino lavoro nei prossimi anni c’è “ Creatività degli Italiani 3 x 10 in cui appunto i cittadini ci mettono la loro progettualità e lo Stato l’organizzazione per tradurla in posti di lavoro.

LDG   Parlerei di sinergia tra cittadini ed i suoi rappresentanti ed anche di riavvicinamento tra il popolo e le Istituzioni.

GM    Caro Luigi, direi meraviglioso. Ora ci salutiamo per l’ultima volta anche se mai dire mai. Come al solito devo correre.

LDG   Ma corri sempre. Mi viene in mente una vecchia battuta, ma sempre nuova per chi non la conosce.

GM      Hai 30 secondi per dirla.

LDG  Uno del quartiere correva sempre  a piedi o con la bicicletta. Un giorno un suo conoscente gli chiede ...Ma  Robertino perché corri sempre? Ma a’ do vai. E Robertino risponde Non lo so, ma arrivo prima.

GM    Ma che, mi vuoi prendere in giro? Ricordati che sono pur sempre la tua o il tuo (che è meglio) Presidente.

LDG  Certo che me lo ricordo. E vorrei che la mia Premier diventasse un Cigno Nero che non solo corra , ma che voli in alto. Molto in alto.


CON FILIPPO   DOPO L’INCONTRO CON GIORGIA

FIL   Ah, ah  ultimo incontro con abbraccio finale.

LDG  E perché ultimo? Lei stessa ha detto mai dire mai. E quindi possibili incontri futuri?

FIL   Ma ora dimmi il succo di oggi.

LDG L’aspirazione di qualsiasi premier è l’insieme del bene dei suoi cittadini e l’ottenimento del secondo mandato.

FIL   Ma le due cose sono legate.

LDG  Beh non è detto. Puoi ottenere il secondo mandato, anche senza aver sviluppato il bene dei cittadini, ma solo perché hai fatto una buona propaganda elettorale (cioè bugie dette bene  e nessuna trasparenza) oppure perché i competitor erano molto deboli.

FIL   Torniamo al nocciolo.

LDG Il nocciolo è: ma se tu Premier non riesci a  soddisfare il primo bisogno dei cittadini che è rappresentato dal LAVORO che cosa fai ? Cincischi?

FIL   Ma che bella parola che non conoscevo. Ossia che fai …. Cazzeggi?  

LDG  E va bene ci siamo capiti. Torniamo al nostro tema: insomma, Giorgia dice che lo Stato non può creare il Lavoro ed io ho dato il mio parere contrario:  che lo Stato lo può fare impiegando la vera ed unica risorsa del Paese (La creatività delle persone), mentre il sistema industriale, per oltre metà decotto o impegnato nella sopravvivenza, non riuscirebbe mai a creare 5 milioni di nuovi posti.

FIL  E quindi secondo te no lavoro no secondo mandato a meno di vere bugie dette in maniera convincente durante la campagna elettorale.
Ossia balle in libertà che alcuni presenzialisti di talk show politici, ormai con le ginocchia sbucciate, vogliono far intendere come normalità a dispetto del valore della trasparenza e della realtà dei fatti.

LDG  Ma c’è un altro grande problema. L’abbattimento del CES, ossia una vera battaglia dura non è possibile perché i suoi protagonisti Corruttori Evasori Spreconi, i grandi (con i loro potenti mezzi finanziari e mediatici) e medi e piccoli (con il loro voto) le si volterebbero contro, ostacolandole il secondo mandato.

FIL  E quindi senza il recupero di miliardi di euro dal CES è impossibile fornire una qualità media accettabile nella Sanità, Scuola, Giustizia etc con sofferenza dei cittadini sudditi.

LDG  Insomma, Giorgia è messa proprio male. Come si diceva una volta tra l’incudine ed il martello, tra una bestia feroce affamata ed un burrone.

FIL   Ed il Premierato potrebbe essere una via d’uscita?

LDG Lascio l’argomento ai costituzionalisti (in gran parte) pronti a pontificare ricette teoriche, ma silenziosi quando nella realtà la Costituzione viene beffeggiata, per dirla eufemisticamente.

FIL    E quindi?

LDG Se la Giorgia portasse avanti il tema Premierato certamente perderebbe del tempo prezioso. Naturalmente qualche immediato e pratico vantaggio ce lo avrebbe. Ad esempio. Come un imprenditore balneare cambierebbe alcuni bagnini di salvataggio di cui si accorge  che non sanno nuotare, così Lei potrebbe sostituire velocemente alcuni ministri del tutto incapaci.

FIL    In conclusione. Vuoi dire cosa dovrebbe fare la Giorgia messa in mezzo tra i bisogni dei moltissimi cittadini e gli ostacoli posti di traverso da pochi potentati?

LDG    IL premierato non le darebbe:
  • né la capacita organizzativa necessaria per la creazione del lavoro mediante il megaprogetto “La creatività degli Italiani 3x 10 “
  • né il coraggio, il coraggio quello di alto livello   e per il quale si dovrebbe ispirare (a scelta) a Giovanna d’Arco, Elisabetta 1 d’Inghilterra, Garibaldi, Churchill. A  questo punto, come Icaro, dovrebbe indossare le ali e volare in alto.

FIL   Ma cosa dici.... Icaro è morto cadendo dal cielo quando il caldo del sole sciolse la cera che teneva insieme il piumaggio delle ali.

LDG  E tu vorresti paragonare gli Anti italiani, protagonisti  del CES,   al Sole che dà energia a tutta la Terra, anzi a tutto il sistema solare. E' come confrontare il peso di una mosca a quello di un elefante.

FIL   Quindi Giorgia dovrebbe fare tutto questo. E magari mettendoci un po’ di furbizia che a mio parere non le manca: nel prossimo triennio  affrontare il tema del lavoro e quindi andare incontro al bisogno primario di tutti gli Italiani e, nello stesso tempo, acquisire il secondo mandato. E solo dopo (con il secondo mandato in tasca) iniziare la guerra agli Anti Italiani.

FIL   Ho capito. E meno male che dovevi darmi una sintesi. Io devo andare ora a mangiare da mia madre che mi ha preparato spaghetti all’amatriciana.

LDG  Caro Filippo solo un italiano vero può mettere insieme spaghetti e politica. Con molta probabilità ci rivediamo in Aprile al termine di 18 mesi dall’inizio della guida di Giorgia. Ciao!

Cordiali saluti.

Luigi De Gregorio - Un cittadino comune


*Immaginario, ma verosimile.


Torna ai contenuti